0 Condivisioni
Cicloturismo in Albania:

Questo viaggio in bici attraversa il Sud dell’Albania, un paese bellissimo con un patrimonio naturalistico e paesaggistico unico nel suo genere: Offre la montagna, il mare e la possibilità di cambiare il paesaggio molto velocemente.

La storia, la morfologia del territorio e la cura dei suoi abitanti ci restituiscono paesaggi incontaminati, strade bellissime e una natura rigogliosa. Questo viaggio offre l’occasione di conoscere il paese attraversandolo in bicicletta.

E’ adatto a persone allenate che amano andare in bici pronte ad affrontare tappe di media difficoltà ma tutti potranno provare a partecipare senza temere la fatica o di ritardare il gruppo: Due fuoristrada 4×4 seguiranno discretamente tutto il percorso pronti ad intervenire in caso di bisogno e per aiutare a superare le salite più impegnative portando i meno allenati fino ai passi più alti comodamente seduti in auto ma la loro presenza sarà impercettibile per tutti quelli che vorranno affrontare con le loro gambe tutto il percorso.

Cicloturismo in Albania

Come Organizzzare la tua vacanza in bicicletta:

Questa vacanza in bicicletta prende il via dalla capitale dell’Albania: Tirana. Per prima cosa dovrai organizzare il viaggio dalla tua città a Tirana. Il viaggio A/R non è compreso nel pacchetto e dovrai provvedere da solo ad organizzarlo. In questo sito la pagina “Come andare in Albania” fornisce tutte le informazioni necessarie ad organizzare il viaggio ma protrai contattarmi in qualunque momento per chiedere il mio supporto o i miei consigli. Non esitare a farlo!

Per prima cosa: Se vorrai partecipare con la tua Bici ti consiglio di arrivare in Albania in traghetto, nel porto di Durazzo. In porto troverai me ad attenderti per aiutarti a raggiungere il rendez-vous nell’Hotel in Tirana in cui ti aspettano le guide che ti accompagneranno per tutto l’itinerario. Se invece decidi di usare una delle nostre bici (15€ al giorno per il noleggio) potrai raggiungere direttamente Tirana in Aereo.

Il transfert dal tuo punto di arrivo all’hotel in Tirana non è compreso nel prezzo. Potremo organizzarlo noi (a prezzo modico) non lo abbiamo inserito solo per motivi organizzativi: Se il gruppo si compone in modo non omogeneo in base al punto e agli orari di arrivo sarebbe per noi estremamente difficile e dispersivo raccogliere tutti. Richiedi informazioni e vedrai che il problema si risolve in un secondo!

Cicloturismo in Albania
Cicloturismo in Albania: Il Programma.

Day One: 

Arrivato in Hotel, nel centro di Tirana parteciperai ad un briefing preliminare in cui conoscerai gli altri membri che parteciperanno al viaggio in bicicletta e gli ultimi dettagli sull’itinerario. A seguire parteciperai ad un giro turistico nella capitale: I principali monumenti e i punti di interesse oltre che ad una piacevole deviazione nel Bllok, il quartiere dove le ville dei gerarchi comunisti sono state convertite in locali in cui la musica e il divertimento sono ininterrotti tutti i giorni per tutto l’anno e meta di una delle proposte più innovative di Brain and Heart: Il Week End a Tirana Nightlife Experience.

Cicloturismo in Albania

Day Two: 

Inizia l’avventura: Si parte da Tirana in auto e dopo circa due ore raggiungerai Qafe Thane il punto di partenza della tua avventura in bicicletta. Siamo vicini al confine con la Macedonia in un contesto in cui la natura ed il paesaggio sono i protagonisti indiscussi.  Qafe Thane è un passo di montagna da dove si gode una stupenda vista sul Lago di Ohrid e la Macedonia. Il percorso quindi inizia in discesa seguendo un percorso di straordinaria bellezza paesaggistica per circa 5 km. La discesa prosegue sul lungo lago per circa 18 km di strada panoramica, arrivati a Pogradec, La città è situata proprio sulle rive del lago che rappresenta una meraviglia della natura nel cui ecosistema vivono più di 200 specie diverse e che nel 1979 è stato riconosciuto come sito dell’UNESCO.

Al temine della giornata avrai percorso circa 23 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 934 mt slv  a quella di arrivo di 703 mt slv seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Easy”. 

Arrivato a Pogradec ti accomoderai in Hotel ed avrai tutto il tempo di visitare la città in attesa della cena.

Cicloturismo in Albania

Day Three: 

Al mattino, subito dopo colazione, si riparte in bici per raggiungere Korca. Si percorre una strada asfaltata, una strada nazionale che però serpeggiando si arrampica fino a Qafe Plloce. Arrivati in vetta si vede il lago di Ohrid da un altro punto di vista (a sinistra Albania a destra Macedonia) poi si procede in pianura fino a Korca attraversando piccoli villaggi caratteristici.

Al temine della giornata avrai percorso circa 39.4 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 703 mt slv  a quella di arrivo di 875 mt slv seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Easy”.

Arrivato a Korca ti accomoderai in Hotel.

Korca è una piccola città ma famosa in tutto il mondo per la sua bellezza tanto da essersi meritata il soprannome di “piccola Parigi”. Nel pomeriggio potrai visitarla con calma e scoprire il motivo per cui si è guadagnata la sua fama: passeggerai per il boulevard pedonale, e farai visita alla Cattedrale Ortodossa che sin dall’antichità si è guadagnata il titolo di “Grande Chiesa” proprio perché, in tempi antichi, era una delle più imponenti chiese in tutto il mondo conosciuto.

Korca è famosa per la qualità del cibo e la gastronomia e sarà un vero piacere cenare nella capitale albanese della gastronomia tradizionale.

Cicloturismo in Albania

Day Four: 

Da Korca partiamo per Farma Sotira. Il percorso si snoda su una vecchia strada rimasta priva di manutenzione dai tempi del regime comunista e quindi non bene asfaltata con ripide salite e tante curve che attraversano colline e boschi in uno scenario naturalistico da immortalare.

Farma Sotira è una delle prime fattorie (agriturismo) in Albania attrezzata per accogliere i turisti; situata nel cuore della foresta offre una opportunità unica per gli amanti della natura.

Visitarla significa immergersi in un contesto rurale dove la vita è scandita da ritmi antichi e il duro lavoro nei campi e con gli animali è accompagnato dal silenzio e dalla pace di un contesto in cui sembra che il tempo si sia fermato.

Il pomeriggio trascorre libero nella fattoria che sorge al limite del bosco che si può visitare a piedi ed anche questo è uno dei momenti in cui, in pieno spirito “Brain and Heart”  sarà facile trovare la felicità nella semplicità dei luoghi e nel contatto con la natura.

Al temine della giornata avrai percorso circa 70 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 875 mt slv  a quella intermedia di arrivo di 1210 mt slv per concludersi a 1110 mt slv seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Medium Hard”. 

Cicloturismo in Albania

Day Five: 

Da Farma Sotira a Permet. In questa tappa seguiremo spesso il corso del fiume Vjosa che costeggia la strada di salite, discese e curve. Si tratta di uno dei sentieri più belli da fare in bici in Albania. Durante il percorso vedremo la vita nei villaggi e le piccole Ferme (fattorie) Albanesi e potremo osservare la vita dei contadini del sud rimasta quasi intatta dal passaggio del tempo che ancora conserva i ritmi e le caratteristiche di un epoca ormai passata e, se non fosse per questi rari esempi, dimenticata.

Arrivati a Permet ( che nel 2015 ha fatto notizia per essere stata l’unica città allbanese in cui non si è registrata nessuna denuncia penale per un anno intero!) si procederà alla sistemazione in Hotel e alla cena. La cena a Permet è ancora più speciale del solito perché la cucina qui è particolarmente tradizionale: la città che è l’unica a non essere cambiata dalla fine del regime comunista ed è in grado di mostrare più di ogni altra l’atmosfera e la vita che si viveva ai tempi del comunismo.

Denominata “Città delle Rose” rappresenta un altra possibilità di conoscere l’Albania con le sue tradizioni e particolarità. A 14 km dalla città ci sono fonti di acque termali sulfuree dai numerosi benefici effetti.

Al temine della giornata avrai percorso circa 57,2 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 1110 mt slv  a quella intermedia di  di 1123 mt slv per concludersi a 238 mt slv.  seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Medium”. 

Cicloturismo in Albania

Day Six:

La tappa di oggi prende il via da Permet e si conclude a Girocastro. Si percorrono 61 km prima seguendo il fiume Vjosa per poi proseguire seguendo il fiume Drinos. Il paesaggio resta protagonista e si prosegue in uno scenario naturalistico che da solo merita tutti i km pedalati.

La città di Girocastro è stata inclusa nel patrimonio UNESCO nel 2005 ed è una delle più caratteristiche dell’Albania. Denominata “città dalle mille finestre” è caratterizzata da un centro storico medioevale su cui troneggia il castello che, rimaneggiato più volte, è uno dei più grandi del mondo. Nel centro storico sono molto caratteristici i negozi che vendono oggetti di artigianato locale frutto della lavorazione del legno e della pietra.

A Girocastro passeria la notte in hotel dopo la cena.

Al temine della giornata avrai percorso circa 61,6 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 238 mt slv  a quella finale di 533 mt slv.  seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Medium”. 

Day Seven: 

Dopo la colazione partirai in auto per una breve tappa di trasferimento per allontanarci dalle strade trafficate. In venti minuti arriveremo al villaggio di Jorguzat (253 mt slv)  e da qui si procede in bici salendo in quota a 597 mt slv  fino al passo di Qafe Muzine per poi ridiscendere al livello del mare a Saranda.

Si percorre una strada sempre in discesa seguendo un percorso ricco di curve e costeggiando ruscelli di montagna; si arriva all’Occhio Azzurro del Sud dove dopo la visita di una delle meraviglie dell’Albania del Sud si consuma la pasto alla fine del quale, sempre in bivi, si riparte per raggiungere Saranda e sistemarsi in Hotel.
Cena a Saranda e visita del lungomare.

Al temine della giornata avrai percorso circa 40 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 533 mt slv  a quella intermedia di 597 mt slv per arrivare a quella finale di  0 mt slv.  seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Medium Hard”. 

Cicloturismo in Albania

Day Eight: 

Da Saranda a Butrinto. Questa tappa percorre una litoranea che porta a Ksamil, poi si costeggia il lago di Butrinto che ad un certo punto è così vicino al mare che si percorre una strada con il mare a destra e il lago a sinistra. Arrivando a Ksamil si percorre una litoranea dalla quale si  vedono le isole vicino alla costa albanese, proseguendo lungo la costa si arriva a Butrinto.

60Leuca

30Leuca
32Leuca

Sito Archeologico riconosciuto dall’UNESCO che visiteremo. Il Parco Archeologico Nazionale di Butrinto ha una superficie di 15 ettari e si trova a 30-50 metri di altezza sul livello del mare. Questa antica città, composta da splendidi edifici ellenici, è un gioiello di archeologia ed è situato in un ambiente suggestivo, tra lago e mare.

Al termine della visita ripercorrerai la strada in senso inverso per rientrare a Saranda per la cena in un ristorante in riva al mare in ristorante.

Al temine della giornata avrai percorso circa 36 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 0 mt slv  a quella intermedia di 74 mt slv per arrivare a quella finale di  0 mt slv. (andata e ritorno) seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Easy”. 

Cicloturismo in Albania

Day Nine: 

Si parte da Saranda per una tappa che porterà alla tappa intermedia di Porto Palermo ed a quella conclusiva di Jala. Le emozioni non mancheranno in questa giornata. Si percorre la litoranea della Costa del Sud e per  tutto il giorno avrai le montagne alla tua destra ed il mare alla tua sinistra. Porto Palermo è un posto magico in cui il Castello di Ali Pasha è il punto focale di uno scenario magnifico.

Il viaggio in bici prosegue per arrivare a Jala una delle località balneari più belle dell’Albania dove, dopo cena ti sistemerai per trascorrere la notte.

Al temine della giornata avrai percorso circa 66 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 0 mt slv  a quella intermedia di 420 finale di  0 mt slv. per concludere a 0 mt slv seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Medium”. 

Cicloturismo in Albania

Day Ten:

Si parte da Jala per la tappa più dura di tutto il viaggio in biclicletta. Attraverserai prima il villaggio di Vuno per poi arrivare a Dhermi. Subito dopo dovrai affrontare la tappa più dura e superare il passo di Llogara. Si tratta di un vero passo di montagna a 1135 mt slv e per raggiungerlo dovrai affrontare tornati e lunghissime salite.

Il Parco Nazionale del Llogara è stato dichiarato protetto nel 1966 ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi esemplari di “pino bandiera” una specie in via di estinzione. Superato il passo affronterai la lunga discesa che ti porterà ad Orikum e poi, lungo la litoranea a Valona. Arrivato in città ti sistemerai in hotel e trascorrerai la serata in città.

Al temine della giornata avrai percorso circa 70 km in bicicletta passando da una quota di partenza di 0 mt slv  a quella intermedia di 1135  mt slv. per concludere a 0 mt slv seguendo un percorso classificato di livello di difficoltà “Hard”. 

Day Eleven:

L’ultimo giorno non userai la bicicletta ma affronterai il viaggio di ritorno in auto. Lungo il cammino, se ci sarà il tempo ( in base all’orario della tua ripartenza in aereo) farai una visita al sito archeologico di Apollonia. Una vera e propria città di epoca ellenica perfettamente conservata e visitabile. Al rientro in Tirana le nostre guide ti riaccompagneranno in aeroporto in tempo per il tuo rientro a casa.

Cicloturismo in Albania

Pagamento: Il prezzo per questo viaggio in bicicletta è di 849,00 € a persona. 

Per partecipare a questo viaggio pagherai un ACCONTO di soli 100,00€ tramite PayPal e il saldo di 749,00€ una volta arrivato in Albania.

Per tutti quelli che vogliono partecipare ma non possono portare al propria bicicletta è possibile noleggiarne dalle guide (prenotando per tempo) al costo di 15€/ giorno per bici. IN questo caso la bici deve essere prenotata!

In questo prezzo è incluso:
  • Alloggio in Hotel (dieci notti in camera doppia)
  • Colazione in Hotel
  • Cena in ristorante (bevande escluse)
  • Guide professioniste che vi seguiranno in auto e in bicicletta e che vantano perfetta conoscenza di Italiano, Inglese e Francese.
  • Supporto in Auto per tutto il Tour
  • Biglietti per visitare i Parchi Archeologici e i Castelli
  • Trasferimento in auto da Valona all’Aeroporto Madre Teresa di Tirana o al Porto di Durazzo
Nel prezzo non sono inclusi:
  • Biglietti per raggiungere e ripartire da Tirana
  • Snack e pause caffè
  • Tresferimento dal vostro punto di arrivo all’Hotel in Tirana (primo giorno).
Materiali che dovete avere con voi:
  • Vestiti e scarpe adatti alle giornate da trascorrere in bicicletta.
  • Giacca a Vento
  • Protezioni anti pioggia
  • Headlamp
  • Borraccia Termica
  • Occhiali da Sole
  • Costume di bagno, crema per protezione solare, cappello per ripararsi dal sole

Queste esperienze di viaggio sono proposte perché frutto di esperienze personali e perché rappresentano l’occasione di vivere in prima persona momenti in pieno Brain and Heart Lifestyle.

Le proposte che trovi in questo sito rappresentano una selezione frutto di esperienze personali, le mie o quelle degli “Ambassadors”.

La convenienza dei prezzi è dovuta al contatto diretto con i fornitori, con i Tour Operator o con gli imprenditori che organizzano le attività oltre che di una ricerca meticolosa del miglior rapporto possibile tra prezzo e qualità.

Attraverso questo sito accedi ad un canale privilegiato che ti offre l’opportunità di rivivere in prima persona esperienze collaudate spendendo il meno possibile.

La felicità è dentro di te, ricorda che potrai sempre trovarla anche senza uscire dalla tua casa o realizzando i tuoi sogni a modo tuo ma se vorrai approfittare della mia esperienza, scegli tra i miei suggerimenti e contattami subito, sarò felice di aiutarti a trovare la felicità e a realizzare i tuoi sogni.

Un altro vantaggio che ti offro attraverso questo sito è rappresentato dalla opportunità di condividere momenti felici con persone che si identificano nel “Brain and Heart Concept” e formano un gruppo di persone che, come te, ha compreso lo spirito del “Brain and Heart Project“.

Per qualunque informazione, domanda o curiosità non esitare a contattarmi.

 

Name

Surname

Email

( required )

Destination

From

To

Details

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]

0 Condivisioni