I concerti a Tirana
L’evoluzione dei concerti a Tirana è uno dei segnali più significativi della evoluzione della capitale albanese, del ritmo a cui procede e di cui sono il fortunato testimone.
Pochi anni fa non esistevano spazi dedicati ai concerti a Tirana e le possibilità di assistere ad uno spettacolo musicale erano limitate ai concerti nei locali.
Oggi sono presenti diverse strutture dedicate alla musica che hanno affiancato il famoso (e ormai vecchio e logoro) Teatro dell’Opera.
Una delle strutture più belle in grado di ospitare concerti a Tirana è il nuovo anfiteatro all’aperto, recentemente restaurato e tornato ad uno splendore che lo rende migliore di molte altre strutture europee.
Il nuovo anfiteatro di Tirana
Ne ho parlato in un altro post poco tempo fa: La Musica a Tirana: Il nuovo Anfiteatro.
La storia della musica leggera e del rock in Albania ha origini recenti e, per colpa delle dominazione e del regime comunista, non è ricca come quella di altri paesi; tuttavia però ci sono delle realtà paragonabili a quelle di altri paesi.
Il concerto degli “Elita 5”
Un esempio: immaginereste che ci sia un gruppo popolar/rock che possa vantare 30 anni di carriera qui in Albania?
Io sono stato testimone di uno concerto bellissimo, in un teatro gremito di gente pronta a cantare a memoria tutti i testi, a commuoversi e a ballare!
Sono gli “Elita 5” un gruppo che fa musica da 30 anni e che è famosissimo in Albania e in tutti i Balcani.
Le loro canzoni parlano di amore ma non solo, sono il racconto fedele di un disagio vissuto sulla propria pelle per generazioni: la mancanza di prospettive, di lavoro e di denaro.
E’ sicuramente questo uno dei motivi del successo di questo gruppo: aver racconto con il rock la verità, i disagi e i sogni di un popolo sognante che rimboccandosi le maniche e con il duro lavoro è uscito dalla povertà e che oggi celebra, unito e fiero, il successo meritato che oggi coincide con la celebrazione dei 30 anni di carriera degli “Elita 5”.
Si possono paragonare ai nostri Pooh, hanno segnato con le loro canzoni le vite di intere generazioni che sono letteralmente cresciute ascoltando la loro musica che, inizialmente, era perfino proibita dal regime comunista (anni ’80) e arrivava qui nonostante tutti i controlli.
Un po’ come nella canzone di Ivano Fossati “La mia Banda suona il Rock” in cui diceva:
Ci vedrete alla frontiera
con la macchina bloccata
ma lui ce l’avrà fatta
la musica è passata
I concerti a Tirana sono un vero spettacolo di luci, di suoni e di amore.
Il coinvolgimento del pubblico è totale: il pubblico pagante è ordinatamente seduto (tranne quando si alza per ballare) l’organizzazione impeccabile.
Tutto intorno all’arena ci sono le persone che non hanno pagato il biglietto che da fuori partecipano ugualmente ad una festa che è di tutti.
Vivere la Nightlife di Tirana con Brain and Heart
La Nightlife Experience di Brain and Heart è anche questo.
Visitare la capitale albanese con uno dei pacchetti proposti da Brain and Heart è l’unico modo per avere la certezza di non perdere nemmeno uno degli eventi in città.
Aggiorniamo di continuo i nostri itinerari in base alle novità del momento e agli eventi in corso durante il soggiorno.
Attraverso l’uso della nostra App WExperience si viaggia nella notte di Tirana da un locale all’altro.
Tutti gli eventi più divertenti ed interessanti sono segnalati nell’App e raggiungibili tramite navigatore GPS.
Le consumazioni e gli ingressi già pagati e compresi nella App.