Il Blloku di Tirana. Scopriamo cosa è davvero il Blloku di Tirana - Brain and Heart  
il Blloku di Tirana
Il Blloku di Tirana

Il Blloku di Tirana è stato per molti anni uno dei simboli del potere del partito comunista in una delle dittature più dure del dopoguerra europeo.

Per molti anni isolata dal resto del mondo l’Albania è stata vittima di uno dei regimi più aspri e cruenti che il comunismo abbia saputo esprimere.

La popolazione era ostaggio di pochi gerarchi e per anni ha subito privazioni e sofferenza.

Mentre in tutto il paese la gente subiva le conseguenze di un regime totalitario e isolazionista il Blloku di Tirana era un isola felice in cui gerarchi e militari vivevano una realtà ben diversa ricca di privilegi e comodità.

Naturalmente il Blloku di Tirana era interdetto alla popolazione che non doveva vedere e non doveva sapere che una stretta cerchia di persone viveva una realtà ben diversa dalla misera esistenza a cui era condannata.

Il Blloku di Tirana era recintato, circondato da bunker e sorvegliato da soldati pronti a sparare a vista. Nessuno poteva entrare.

il Blloku di Tirana

Il Blloku di Tirana oggi:

Alla caduta del muro di Berlino nel 1989 seguirono anni difficili per l’Albania che però avviarono la trasformazione di cui siamo testimoni oggi.

Il Blloku di Tirana fu aperto e la gente vide le ville, i palazzi e le residenze dei gerarchi di partito.

Oggi la maggior parte di quelle residenze sono diventate locali di divertimento e quello che era il quartiere “off-limit” è diventato il centro della movida di Tirana.

I locali sono stati ricavati in ville con giardino e per il loro allestimento sono stati ingaggiati i migliori architetti.

I locali nel Blloku di Tirana sono bellissimi, tutti diversi e tematici; propongono intrattenimento, musica, buoni cocktail’s e cucina internazionale.

il Blloku di Tirana
il Blloku di Tirana
Il Blloku di Tirana coma attrazione turistica

Tirana è una delle mete che consiglio di visitare.

Il Blloku di Tirana è sempre vivo, allegro e vivace.

I locali si susseguono uno dopo l’altro ed offrono intrattenimento per tutti i gusti.

I cocktail’s bar si alternano ai live club e ai disco club. La musica ti segue mente cammini cambiando ogni cento metri.

Il visitatore ha l’opportunità di

Il Blloku di Tirana è l’espressione più viva ed immediata dell’entusiasmo e della vitalità dei giovani albanesi ed il segnale più evidente di un rinnovamento culturale ed economico che investe e travolge tutta l’Albania.

Il risultato finale rende il Blloku di Tirana una vera e propria attrazione turistica che attrae visitatori da tutto il mondo.

La Nightlife Experience di Brain and Heart

La bellezza dei locali del Blloku hanno ispirato la “Nightlife Experience” di Brain and Heart”: Una notte alla scoperta dei locali più belli guidati da una App (WExperience Made in Brain and Heart) che, con navigatore satellitare, guida i turisti da un locale all’altro.

Una serie di schede informative racconta quello che offrono i locali, il tipo di musica, l’ambiente, gli spettacoli.

Un wallet virtuale consente di pagare senza usare denaro contante o carte bancomat.

La guida è aggiornata di continuo in base al palinsesto offerto dai locali.

Si gira per tutta la notte o per poche ore.

Si sceglie di restare in un locale o di passare al prossimo in base ai propri gusti personali.

Ci sono locali di tutti i generi: dai jazz-club ai cocktail’s bar e dalle discoteche alle enoteche.

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD