Moto Tour Albania:  Il viaggio in Moto è anche per le “zavorrine”.

Un viaggio in moto è un’esperienza a cui si arriva preparati seguendo una passione che ha radici lontane, nella giovinezza, e che spesso è la realizzazione di un sogno per troppo tempo rimasto nel cassetto. Nulla deve essere lasciato al caso o alla improvvisazione e per questo Brain and Heart ha preparato un itinerario di viaggio in cui oltre alla cura nella scelta dei percorsi una particolare attenzione è stata dedicata alla scelta degli hotels, dei ristoranti e dei luoghi da visitare.

Particolare attenzione è dedicata alla scelta delle attività ludiche suggerite durante il percorso: il mare, la gastronomia, la natura ed il folklore sono elementi importanti in questo viaggio al pari delle curve e della bellezza dei paesaggi attraversati in moto: anche le “zavorrine” saranno felici di partecipare e porteranno a casa il ricordo di un’esperienza indimenticabile.

Moto Tour Albania
Moto Tour Albania: Vero Moto Turismo

Un viaggio in moto con Brain and Heart si distingue dai soliti viaggi organizzati in casa affidandosi al GPS o a Goolge Maps. L’improvvisazione e l’avventura vanno bene per quando si fa la gita domenicale ma non quando in gioco ci sono le sudate ferie attese per tutto l’anno. Avventurarsi in un paese come l’Albania può significare doversi adattare a dormire e mangiare in luoghi non in linea con gli standard a cui siamo abituati. Affidarsi a Brain and Heart è garanzia di una vacanza perfetta in cui ogni dettaglio è stato scelto per offrire il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo e, molto spesso, per offrire il lusso ad un prezzo inimmaginabile in Italia o in Europa.

Moto Tour Albania
Moto Tour Albania

In sette giorni di motocicletta in Albania avrai la possibilità di visitare il paese da Nord a Sud attraversando paesaggi estremamente diversi: dalle Alpi Albanesi alla Riviera del Sud e fino alla Macedonia, al Lago di Ohrid e alla incredibile Tirana. Il paesaggio cambierà mille volte e passerai dalla meraviglia per la bellezza della natura incontaminata a quella per la modernità delle città. Farai il bagno in un mare stupendo su spiagge affollate e divertenti o in posti in cui ad arrivare saremo solo noi. Gli Hotel saranno confortevoli, eleganti e, a Tirana, avrai anche una splendida SPA per riprenderti dalle ore in motocicletta. Il cibo è uno dei motivi principali per cui dovresti decidere di partire per questo viaggio: i ristoranti sono selezionati tra mille e potrai assaggiare il meglio della cucina tradizionale albanese o di quella internazionale.

Questo viaggio è progettato per essere il perfetto compromesso tra il “raid” in moto e il tour turistico e le ore passate in moto tra curve e tracciati impegnativi sono perfettamente bilanciate con il tempo dedicato al relax, al mare e alla buona tavola.

Moto Tour Albania: Il Programma
Day One:

Durazzo – Koman     140 Km

Questa avventura prende il via nel Porto di Durazzo. Non appena sbarcati troverete noi ad attendervi e dopo un breve briefing saremo già pronti a partire: Da Durazzo dirigeremo a Nord verso il Parco Naturale di Valbona. Il viaggio sarà caratterizzato da un vero e proprio tuffo nella natura: allontanandoci dalle città saremo sempre più a contatto con un paesaggio dominato dal verde, dai corsi d’acqua e dal silenzio.

Seguiremo il corso del Fiume Drin per un lungo tratto: 40 km di strada divertente e panoramica . Ci fermeremo per il pranzo in un delizioso ristorante affacciato sul fiume che, sbarrato da una diga idroelettrica, ha originato un sistema di laghi di straordinaria bellezza. Dopo pranzo, a seconda della scelta fatta dai partecipanti proseguiremo per Koman o torneremo indietro per passare la notte a Scutari:
Dormire a Koman comporta trascorrere la notte in un hotel molto spartano in cui troveremmo il minimo indispensabile per trascorrere la notte ma con il vantaggio di risvegliarci al mattino a pochi minuti dal traghetto che parte alle ore 09.00 per la sua unica corsa giornaliera.

Dormire a Scutari significa fare altri 20 km  tornando indietro per un breve tratto, dormire in città in un hotel decisamente migliore ma questo comporterà alzarsi in tempo per partire al massimo entro le 06.00 del mattino per arrivare in tempo al traghetto.

La scelta tra le due opzioni deve essere comunicata al momento della prenotazione. 

Moto Tour Albania
Moto Tour Albania Moto Tour Albania
Day Two:

Koman – Fierze – Valbona- Fierze – Tirana  288 Km

Il secondo giorno è prevista la traversata in traghetto del Lago di Koman. Imbarcheremo le moto su una piccola imbarcazione che sfiorando le rocce delle montagne attraverserà 40 km di lago per lasciarci a Fierze. Si tratta di un viaggio a dir poco suggestivo che attraversa un paesaggio fiabesco; armatevi di fotocamere perché lo scenario sarà come quello di un film.

 

Moto Tour Albania

Moto Tour Albania

Arrivati a Fierze ci sposteremo nel Parco Nazionale di Valbona; la strada si insinua tra le alpi albanesi costeggiando le sponde del fiume Valbona fino ad arrivare al termine della strada che finisce la dove la vegetazione ritorna padrona assoluta del paesaggio.
Resteremo a pranzo a Valbona in un locale caratteristico proprio sulla riva del fiume. Dopo pranzo affronteremo una tappa piuttosto impegnativa che attraversando passi, valichi e foreste ci ricondurrà lentamente alla civiltà e alla caotica Tirana dove ci aspetteranno le comodità e il lusso di un’avveniristico hotel residence e le gioie di un percorso in SPA per riprenderci della fatica del viaggio.

Moto Tour Albania

In serata faremo un giro (a piedi) nel centro di Tirana visitando il famoso Blloku e andremo di locale in locale in cerca di divertimento, buona musica e relax.

Day Three:

Tirana – Durazzo – Valona – Himara   230 km

L’itinerario del terzo giorno è caratterizzato dal passaggio dalla montagna al mare. Lasciata Tirana per ritornare a Durazzo proseguiremo il viaggio fino a Valona per poi seguire la litoranea prima di affrontare il passo di Llogara dove ci fermeremo per il pranzo. Superato il passo faremo tappa nella meravigliosa Jala, una delle più belle spiagge dell’Albania dove faremo il bagno in uno degli stabilimenti balneari più belli ed esclusivi e ci tratterremo fin quasi al tramonto. Proseguiremo seguendo la litoranea fino a Himara dove ci sistemeremo in Hotel per trascorrere la notte. Usciremo per un breve giro in moto serale per andare a cena in un ristorante tipico.

Moto Tour Albania

Moto Tour Albania

Moto Tour Albania

Day Four:

Himara – Girocastro   102 Km

La tappa del quarto giorno di viaggio è molto breve ma la giornata sarà impegnativa. Il percorso è una vera delizia per il motociclista che ama percorrere curve e tornanti ma ci fermeremo spessissimo per fare il bagno al mare e visitare le spiagge più belle, i punti panoramici ed i posti più caratteristici. Appena partiti ci fermeremo a Llamane per fare il bagno e passare la mattinata in una delle spiagge più belle dell’Albania in cui resteremo fino a dopo il pranzo. Non appena ripartiti dalla spiaggia ci fermeremo nella bellissima Porto Palermo per fare visita al Castello di Ali Pasha e, perché no, fare un altro bagno al mare! La giornata proseguirà tra brevi tratti percorsi in moto e piacevoli soste. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Saranda che visiteremo: passeggiata sul lungomare e aperitivo sul mare. Ripartiremo in moto per raggiungere Ksamil per un bagno al mare ed il pranzo in spiaggia. Dopo pranzo prendiamo la strada per Girocastro. A metà strada si farà una tappa per visitare il prima di arrivare nel bellissimo Occchio Azzurro, uno dei posti più belli dell’Albania del Sud; si tratta di una sorgente naturale che sgorga dal sottosuolo generando un bellissimo lago. Terminata la visita proseguiremo per l’antica città di Argirocastro dove ci fermeremo per la notte. Sistemati in hotel usciremo per visitare il bellissimo centro storico ricco di botteghe artigiane prima di andare a cena.

Moto Tour Albania

Moto Tour Albania
Moto Tour Albania
Day Five

Girocastro – Pogradec  237 km

La giornata che ci aspetta è la più dura di tutto il viaggio. Il percorso è particolarmente impegnativo: il fondo stradale molto rovinato, alcuni brevi tratti di sterrato e il numero infinito di curve metteranno a dura prova bikers e zavorrine ma la bellezza del paesaggio e della natura compenserà la fatica!

Partiremo di buon ora da Girocastro per raggiungere la nostra prima tappa: Permet, dove faremo una breve pausa per visitare le sorgenti termali.

La seconda parte della giornata sarà quella davvero impegnativa ma anche la più suggestiva e divertente. Per percorrere i km rimasti impiegheremo diverse ore ma questo sarà uno dei più bei ricordi che porterete a casa. Lungo il cammino ci fermeremo in una farm tra i boschi per consumare il pranzo.

Arrivati a Korca ci fermeremo per una pausa e visitare la città: recenti interventi di ristrutturazione urbana le hanno fatto meritare l’appellativo di “piccola Parigi”. Proseguiremo poi per Pogradec dove ci sistemeremo in Hotel per poi andare a cena.

Moto Tour Albania

Moto Tour Albania

Day Six:

Pogradec – Lago di Ohrid – Parco Nazionale di Galicia – Pogradec – Tirana  190 Km

Ci svegliamo con comodo e facciamo colazione. La partenza è prevista per le 09.30 dirigendo verso il confine con la Macedonia che attraverseremo costeggiando la riva del grande Lago Di Ohrid fino a quasi ad arrivare a Ocrida. Faremo una breve pausa al Museo dell’acqua (visita facoltativa) per poi tornare indietro e fare una lunga deviazione nel Parco Nazionale di Galicia arivando fino ad oltre i 1600 mt sul livello del mare. Rientrati in Albania costeggeremo l’altro versante del lago per poi rientrare in Albania in direzione di Tirana; a metà tragitto ci fermeremo per il pranzo in un ristorante tipico. Arrivati a Tirana torneremo nel bellissimo hotel con SPA in cui siamo stati ospiti il secondo giorno.

Moto Tour Albania
Moto Tour Albania
Moto Tour Albania
Day Seven:

Tirana –  Monte Dajti – Durazzo 45 Km

L’ultimo giorno di viaggio faremo una breve escrsione nelle vicinanze di Tirana prima di fare rientro a Durazzo. Faremo il pranzo in un locale panoramico da cui si vede tutta la città. Alla fine del pranzo faremo rientro a Durazzo per i saluti e le operazioni di imbarco sul traghetto per il rientro in Italia.

Moto Itinerario:

Day One: 

–  Partenza da Durazzo alle ore 09.00
–  Ore 14.oo Sosta per il Pranzo
– Ore 15.30 Ripartenza per Koman o per Scutari a seconda della scelta dei partecipanti.
– Brevi soste in punti panoramici.
– Ore 18.30 Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere.
– Ore 20.30 Cena in Hotel.

Day Two: 

–  Colazione in Hotel  partenza per il traghetto.
– Ore 09.00 Imbarco sul Traghetto
– Ore 11.30 arrivo a Fierze e trasferimento nel Parco Nazionale di Valbona
– Ore 13.00 Pranzo a Valbona
– Ore 14.30 Partenza per Tirana, brevi soste in punti panoramici.
– Ore 19.00 Arrivo a Tirana e sistemazione in Hotel; SPA fino alle 22.00.
– A seguire giro nella Tirana by Night.

Day Three: 

–  Colazione in Hotel  partenza per le 09.30
–  Ore 12.00 Breve sosta a Valona
– Ore 13.00 Pranzo nel Parco Nazionale del Llogara.
– Ore 14.30 Ripartenza in direzione di Himara.
– Brevi soste in punti panoramici.
– Ore 15.30 Sosta a Jala per bagno al mare.
– Ore 18.30 ripartenza per Himara. Arrivo previsto entro le 20.00.
– Sistemazione in Hotel e uscita per la Cena al ristorante.

Day Four: 

–  Colazione in Hotel  partenza per le 09.30
–  Ore 10.00 Sosta a Llamane per bagno al mare
– Ore 11.30 Ripartenza in direzione di Saranda, visita di Porto Palermo e del Castello di Ali Pasha.
– Brevi soste in punti panoramici. Arrivati a Sarandavisita della citttà. Si prosegue per Ksamil. Pranzo. Occhio Azzurro
– Ore 19.30 arrivo a Girocastro, sistemazione in Hotel . Uscita serale e cena.

Day Five: 

–  Colazione in Hotel  partenza per le 09.00
–  Ore 10.00 Sosta a Permet.
– Ore 13.00 Pranzo in una Farm lungo il cammino.
– Ore 14.00 Visita di Korca; Ripartenza in direzione di Pogradec.
– Ore 19.30 Arrivo a Pogradec e sistemazione in Hotel.
– Ore 20.00 Cena in Hotel.

Day Six:

–  Colazione in Hotel  partenza per le 09.30
–  Ore 11.00 Sosta al Museo dell’acqua.
– Ore 12.30 Sosta nel Parco Nazionale di Galicia.
– Ore 14.30 Pranzo
– Ore 17.00 Arrivo a Tirana, SPA e uscita serale con cena al ristorante.

Day Seven: 

–  Colazione in Hotel  partenza per le 10.30
–  Ore 11.00 Partenza verso il Monte Dajti.
– Ore 13.00 Pranzo nel Parco del Monte Dajti.
– Ore 16.30 Ripartenza in direzione di Durazzo.
– Ore 17.30 Bicchierata finale a Durazzo, saluti e imbarco sulla nave traghetto.

MOTO VIAGGI ORGANIZZATI

Brain and Heart propone questo itinerario perché testato più volte in prima persona. Non sottovalutate il valore di queste esperienze!

Percorrere 200 km al giorno può sembrare una cosa da nulla per centauri abituati a fare tappe ben più importanti ma considerate che qui lo stato delle strade (asfalto buono ma tante curve) le mille soste lungo il percorso e la velocità obbligatoriamente moderata determinano tempi di percorrenza molto dilatati e che vi stupirete del tempo necessario a percorrere poche decine di chilometri.

Gli Hotel, i Ristoranti e perfino i Bar in cui faremo sosta sono stati selezionati dopo infinite delusioni ed altrettanti tentativi di trovare il giusto  ristoro. Gran parte dell’organizzazione del viaggio serve proprio ad evitare delusioni e disservizi.

MOTO TURISMO

Questo viaggio è organizzato e progettato per essere occasione di turismo, svago e divertimento. Il vero moto turista non usa la moto come se fosse in pista e modera l’uso dell’acceleratore al necessario per godersi il paesaggio, il panorama e la tranquillità di un giro pensato per veri “turisti” e non per “finti piloti”. Ci fermeremo spesso per fare fotografie, selfie o per ammirare il paesaggio o acquistare un souvenir.

La quota comprende: 

  • Assistenza per il disbrigo delle pratiche per l’Assicurazione RC in Albania (su richiesta).
  • Briefing di benvenuto a Durazzo
  • Tutti i pasti e gli snack menzionati nel programma (bevande escluse):

– Pranzo a Koman, Valbona, Llogara, Llamane, Girocastro, Elbasan e Dajti.
– Cena a Koman, Tirana, Himara, Saranda, Pogradec, Tirana.
– Bicchierata a Durazzo

  • Tutti i pernottamenti negli Hotel (con colazione inclusa in camera doppia)
  • Passaggio in traghetto sul Lago di Koman
  • Visite al Castello di Ali Pasha ed al Parco dell’Occhio Azzurro.

La quota non comprende: 

  • Il viaggio A/R in Traghetto (per il viaggio da Bari con GNV possiamo farvi avere sconti in convenzione, contattateci!)
  • Tutte le spese per il carburante per le moto
  • Tutte le spese extra per le pause nei bar o non specificate nel programma
  • Tutte le spese accessorie derivanti da variazioni nel programma (es. ingresso ad uno stabilimento balneare)
Prezzo:

La quota a persona per partecipare a questo Viaggio in Moto Organizzato è di 520,00€

Pagamenti:

Acconto di  50,00€ al momento della prenotazione tramite PayPal e il saldo di 470,00€ al momento dell’arrivo in Albania.

MOTO TURISMO AVVENTURA ALBANIA
MOTO VIAGGIO ORGANIZZATO:

Il viaggio è pensato per dare la possibilità al moto turista di muoversi in totale autonomia seguendo l’itinerario programmato. A tale scopo durante il briefing del primo giorno a Durazzo saranno consegnate (in numero proporzionale ai partecipanti) delle SIM Albanesi da inserire nel proprio  smartphone. Dopo aver scaricato l’App WExperience di Brain and Heart i partecipanti avranno integrati nella app:

  • Navigatore Satellitare con tutte le tappe del preimpostate.
  • Wallet personalizzato con cui generare “voucher” con QR Code per pagare tutte le spese comprese nella quota (Ristoranti, Bar e Hotels)
  • Numero Albanese con traffico telefonico per contattare in qualunque momento l’organizzazione
  • Descrizione particolareggiata degli hotel, dei ristoranti e di quello che è compreso nel prezzo
  • Tasto “richiedi un passaggio” da utilizzare in caso di emergenza per inviare la propria posizione e richiedere soccorso.

La quota comprende: 

  • Assistenza per il disbrigo delle pratiche per l’Assicurazione RC in Albania (su richiesta).
  • Tutti i pernottamenti negli Hotel (con colazione inclusa in camera doppia)

La quota non comprende: 

  • Il viaggio A/R in Traghetto (per il viaggio da Bari con GNV possiamo farvi avere sconti in convenzione, contattateci!)
  • Tutte le spese per il carburante per le moto
  • Tutte le spese extra per le pause nei bar o non specificate nel programma
  • Tutte le spese accessorie derivanti da variazioni nel programma (es. ingresso ad uno stabilimento balneare)
Prezzo:

La quota a persona per partecipare a questo Viaggio in Moto Organizzato è di 320,00€

Pagamenti:

Acconto di  50,00€ al momento della prenotazione tramite PayPal e il saldo di 270,00€ al momento dell’arrivo in Albania.

Queste esperienze di viaggio sono proposte perché frutto di esperienze personali e perché rappresentano l’occasione di vivere in prima persona momenti in pieno Brain and Heart Lifestyle.

La convenienza dei prezzi è dovuta al contatto diretto con i fornitori, con i Tour Operator o con gli imprenditori che organizzano le attività oltre che di una ricerca meticolosa del miglior rapporto possibile tra prezzo e qualità.

Attraverso questo sito accedi ad un canale privilegiato che ti offre l’opportunità di rivivere in prima persona esperienze collaudate spendendo il meno possibile.

Per qualunque informazione non esitare a contattarmi!

Name

Surname

Email

( required )

Destination

From

To

Details

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]