Syte in concerto a Tirana: La musica nei Balcani
I Syte sono una giovane formazione electro – indie di Pristina che ha tenuto un concerto a Tirana.
Tirana è sempre più al centro di una rivoluzione musicale che sta attraversando tutti i balcani.
Sotto il regime comunista e nell’influenza della sfera sovietica o addirittura in stato di guerra, i paesi balcanici non hanno vissuto la rivoluzione musicale che ha attraversato europa ed america negli anni ’60 – ’70 – ’80.
Per la maggior parete del tempo la musica è sopravvissuta tramandando i canti e le musiche della tradizione balcanica (che ancora sopravvivono) ma il rock, e tutte le tendenze musicali che hanno contraddistinto la storia della musica nei paesi “liberi” qui non sono arrivati.
Ci sono stati sporadici esempi per merito di gruppi come gli “Elita 5” che hanno fatto la storia della musica leggera e del rock in Macedonia e in Albania sfidando i regimi e rischiando la prigione ma sono rimasti isolati e la loro musica ne ha inevitabilmente risentito.
Syte in concerto a Tirana: La nuova tendenza musicale nei balcani
Se i gruppi come gli Elita 5 hanno fatto la storia della musica rock (o anticonformista) nei balcani i gruppi come i Syte adesso sono l’avanguardia di una nuova tendenza musicale fatta dalla generazione dei “nativi digitali” nati dagli anni 2000 in poi.
Per troppo tempo le generazioni balcaniche hanno dovuto reprimere creatività e voglia di fare musica ma adesso le nuove tendenze iniziano a farsi sentire!
I Syte sono una giovane formazione di Pristina, la capitale del Kosovo.
Solo pochi anni fa il paese era martoriato dalla guerra e sicuramente questi ragazzi (che sono nati quando il conflitto finiva) hanno già pagato un prezzo molto alto.
Ascoltando la musica dei gruppi come gli Syte si trova conferma di una legge non scritta che governa le civiltà da sempre:
Non si può spegnere la creatività umana che, non appena si trova nelle condizioni ideali, torna a fiorire in tutto il suo splendore!
Il merito è senza alcun dubbio di internet e di social come You Tube.
Questi ragazzi, a costo zero, hanno potuto ripercorrere la storia del rock in pochi anni.
In questo modo sono riusciti a vivere tutta la rivoluzione musicale occidentale ed hanno subito iniziato a produrre musica all’avanguardia.
I Syte (Kosovo) fanno parte della nuova onda musicale che attraversa i balcani.
Il concerto a Tirana
Poco tempo fa la musica live nei balcani era una rarità.
Oggi a Tirana è facile imbattersi in concerti di ogni genere.
I Syte sono arrivati a Tirana per un concerto di cui Brain and Heart è stata testimone.
Tirana è una città che non dorme mai e quando viene la sera la calma è solo apparenza.
Tirana continua a vivere nei locali del Blloku, nei Jazz Club e nei Disco Pub.
Se nel resto del mondo “underground” è sinonimo di “sotterraneo”, “nascosto” o “alternativo” qui a Tirana è diverso.
Le nuove tendenze “indie” o della “electronic music” trovano spazi inusuali e davvero alternativi rispetto ai movimenti underground europei.
Il concerto dei Syte si è svolto sul tetto di un palazzo.
Non un palazzo qualunque ma addirittura la terrazza di uno dei palazzi che affacciano sulla famosa Piazza Skandembeg, centro di Tirana e di tutta l’Albania.
Eravamo sulla terrazza del Teatro dell’Opera di Tirana, proprio sopra l’istituto di Cultura Italiana.
L’atmosfera irreale ha contribuito e rendere unico il concerto di questa band emergente che si è esibita sotto un tranquillo cielo settembrino ma con uno sfondo fatto dall’antica Torre con l’Orologio di Tirana, dello sfarzoso grattacielo dell’Hotel Plaza, a due passi dalla più antica Moschea di Albania e all’ombra del famoso Tirana International Hotel testimone dei moti rivoluzionari che abbatterono il regime comunista nel 1992.
Il prossimo appuntamento con i Syte a Tirana è fissato per il 19/10/2018 in uno dei posti preferiti da Brainand Heart e che spesso è una delle tappe della Nightlife Experience.
La scorsa primavera nello stesso posto abbiamo seguito il concerto dei Belau insieme alla nostra amica Alessia Foglia.
Troverai qui tutte le informazioni per partecipare alla Nightlife Experience di Brain and Heart.
Seguici anche nel Canale You Tube Brain and Heart.