Theth National Park: Una Vacanza tra Natura e Avventura
Theth National Park
Theth National Park

Theth National Park è una delle meraviglie che l’Albania ha preservato allo scorrere del tempo. Un posto così remoto da restare isolato in inverno, difficile da raggiungere ed in cui il tempo sembra essersi fermato. Questa è la meta di una vacanza unica, riservata a persone in cerca di una pausa rigenerante e di una esperienza da ricordare.

L’avventura che ti propongo è una di quelle capaci di lasciare un segno profondo. Non una vacanza ma un’occasione per crescere e per metterti alla prova.

Saranno giorni intensi e faticosi in cui provare la tua resistenza, la tua volontà la capacità di adattamento e di socializzare. Tornerai a casa arricchito da una nuova esperienza, con nuovi amici, più forte e consapevole; ma più di ogni altra cosa arricchito dalla conoscenza di posti di incredibile bellezza che, per sempre, ricorderai come tra i più belli visitati.

Per affrontare questo viaggio occorre essere persone sportive, allenate e capaci di sopportare lunghi percorsi su terreno accidentato e superando notevoli balzi di quota.

La ricompensa varrà ogni fatica. Parola mia!

Theth National Park
Organizzare il viaggio

Come andare in Albania è il titolo di un articolo che ho scritto per raccogliere tutte le informazioni per organizzare autonomamente il viaggio; troverai tutte le informazioni necessarie ma se avrai bisogno di aiuto non esitare a scrivermi!

Vacanze in Albania è il portale che ho dedicato alle proposte di viaggio. L’esperienza di viaggio “Trekking in Albania” comprende anche tre giorni nella Valle di Theth.
Ti consiglio di leggere la presentazione che ho preparato!

Se deciderai di viaggiare con me contattami! Puoi farlo usando un modulo di contatto oppure direttamente dal sito “Vacanze in Albania”.

Per organizzare al meglio questo viaggio ti consiglio di arrivare direttamente a Tirana in aereo. Da li sarà facile raggiungere il Theth National Park.

Theth National Park

Theth National Park

Ho visitato moltissime volte la Valle di Theth provando ogni volta emozioni diverse.
Un viaggio nel Nord dell’Albania e che attraversa le Alpi Albanesi ed il Theth National Park è un viaggio alla scoperta di uno degli ultimi paradisi naturalistici in Europa.
Raggiungerai il villaggio situato nel nord della Shala Valley.
Una delle caratteristiche che renderanno unica questa esperienza di viaggio è costituita dagli spostamenti attraverso un paese contraddittorio come l’Albania capace di stupire in infiniti modi.
Il paesaggio cambierà mille volte al giorno e basteranno pochi chilometri per passare dal caos delle città al silenzio dei passi di montagna.

Superare il  Passo di Thore dove finisce l’asfalto e inizia l’off road è come fare un balzo indietro nel tempo: c’è una posizione panoramica da cui avrai subito la sensazione di quel che ti attende: Natura incontaminata, verde, foreste e fiumi.
Le due ore in off road sono una vera avventura: I fuori strada procedono su terreno quasi privo di strada attraversando boschi, radure e arrampicandosi su per i monti.

Arrivati a Theth per prima cosa si fa la sistemazione in guest house ed anche questa è un’esperienza unica!

Theth National Park
Le Guest House che troverai sono di per se una delle attrattive di questo viaggio: Ci sono case  che hanno più  di 350 anni. La più antica è anche la casa del “vecchio del villaggio” che in questo contesto è ancora una vera e propria personalità.
La casa è stata restaurata nel 2013 ma conserva ancora le caratteristiche tipiche delle case di centinaia di anni fa: Si pernotta in stanze da 2 da 4 o, addirittura in tredici tutti insieme!
In una grande stanza senza mobili, con una grande stufa a legna al centro e pelli di pecora su cui adagiare i propri sacchi a pelo. C’è un bagno per piano. (3 Piani).

Theth National Park

A questo punto inizia la tua vera avventura e l’attività di hiking e trekking: attraverso la “Valley of Boga” si passa da 1670 mt. slv a 1822 mt. slv. per poi ritornare ai 900 mt.. slv della Valle di Theth.

Alla fine del giorno avrai percorso circa 10 km in 5 ore percorrendo un tracciato di difficoltà T3.

Dopo aver familiarizzato con l’atipico alloggio ti aspettano la visita al centro del villaggio, la visita del vecchio mulino ad acqua (500 anni) e della famosissima Chiesa che è ormai il simbolo della Valle di Theth.

Poi, dopo un’ora e mezza di camminata, si arriva alla cascata di Grunas , alta 30 mt, che rappresenta una straordinaria bellezza delle Alpi. La particolarità di questa cascata è rappresentata dalle sue acque che in quanto interamente di origine nevosa sgorgano tutte dalla roccia adiacente.

Theth National Park

Dopo la sosta alla cascata si riparte per un altra camminata di 1h e per andare a visitare la casa della vendetta. La Torre di isolamento, tipica della zona, è una fortezza costruita nella profondità del paese e che serviva, all’occorrenza, a tutti gli abitanti del villaggio: Diventava l’abitazione di quelle famiglie che a causa delle vendette di sangue erano costretti rinchiudersi (tutti maschi sotto 14 anni). Solo le donne erano libere di uscire e lavorare la terra nel cortile della torre. Oggi la torre è oggetto di visita ed è solo una attrazione turistica. Terminata la visita si rientra al villaggio e alla Guest House per la cena e per trascorrere la notte.

Avrai percorso circa 13 km superando un dislivello tra i 730 mt. slv e i 1000 mt.slv camminando per circa 6 ore seguendo un tracciato di difficoltà T1+

Theth National Park

Un altro possibile itinerario che puoi seguire partendo dalla valle di Theth è quello che ti porterà al Passo di Peja (Qafa e Pejes) . Il percorso di Hiking prevede di superare un dislivello da 900mt a 1900mt fino al Passo di Peja.

Arrivati al Passo si consuma il pranzo al sacco e si resta ad ammirare il paesaggio.
Si vede tutta la valle di Teth e una grande valle dove si trovano centinaia di pecore e due piccoli laghi glaciali che si formano per lo scioglimento della neve.
Per i più esperti è possibile aggiungere una ulteriore tappa fino alla cima di Arapi (2217mt) con arrivo previsto dopo un altra ora e mezza di salita!

Avrai percorso circa 11 km superando un dislivello tra i 900 mt. slv e i 1900 mt.slv camminando per circa 8 ore seguendo un tracciato di difficoltà T2+

Theth National Park

Un altro possibile itinerario è quello che ti porterà alla visita di “Blue Eye” l’occhio azzurro del nord; si tratta di una delle meraviglie della natura che vedrai in questo viaggio: una sorgente di acqua purissima che si raccoglie in un piccolo lago. Le acque arrivano direttamente dal fiume nero, il quale sorge dalla Cima Nera. Per i più temerari e accaldati è possibile fare una pausa per il bagno! La conformazione dell’”Occhio Azzurro del Nord” è dovuta alla erosione rocciosa delle acque che scorrono giù dalla montagna che nei millenni hanno formato una vera e propria piscina naturale.

Nel pomeriggio, sulla via del ritorno farai anche una sosta al Grunas Canyon, una delle perle dell’Albania.

Avrai percorso circa 24 km superando un dislivello tra i 500 mt. slv e i 630 mt.slv per poi tornare a 900 mt. slv camminando per circa 9 ore seguendo un tracciato di difficoltà T3

Theth National Park

L’avventura più emozionante che puoi vivere partendo dal Theth National Park è quella che ti farà raggiungere il Passo di Valbona a 1812 mt .
La scalata prevede tre ore e mezza di marcia. Dalla cima del passo si vedono le valli di Teth e la Valle di Valbona oltre che tutte le cime delle Alpi Albanesi!

Avrai percorso circa 14 km superando un dislivello tra i 900 mt. slv e i 1812 mt.slv per poi tornare a 900 mt. slv camminando per circa 7 ore seguendo un tracciato di difficoltà T3

Theth National Park

Theth National Park