Dhermi Beach Albanian Riviera è uno dei posti consigliati da Brain and Heart in Albania.
Dhermi Beach Albanian Riviera
Dhermi Beach tra le più belle spiagge della Albanian Riviera?

Tra le spiagge più belle dell’Albania c’è sicuramente Dhermi Beach Albanian Riviera.

Dal punto di vista paesaggistico però Dhermi Beach non ha nulla di particolarmente attraente. Il mare è stupendo ma la “sabbia” della lunghissima spiaggia è grossolana e per molti lunghi tratti costituita da ciotoli. La costa è lineare e regolare, non ci sono insenature e il mare diventa subito profondo.

Ma allora perché Dhermi Beach rientra nella lista delle 7 spiagge più belle dell’Albanian Riviera?

Dhermi Beach Albanian Riviera

Il primo motivo è che, arrivando da Tirana, da Durazzo o comunque dal Nord quella di Dhermi è la prima spiaggia della Riviera del Sud e quindi storicamente è stata la prima frequentata, quella dove ci sono stati maggiori investimenti e quella più frequentata. Un po’ come è successo alla nostra riviera romagnola, il posto più facilmente raggiungibile dalle grandi città è diventato il centro del turismo balneare.

A Dhermi però la natura non ha ancora perso la battaglia contro l’uomo ed il cemento e, contrariamente a quel che è successo in romagna, a Dhermi la natura è ancora la protagonista incontrastata del paesaggio. Le case, i Residence e gli Hotel spuntano tra le chiome degli ulivi e non hanno un grande impatto sul landscape in cui restano predominanti il mare, le montagne ed il verde. 

Dhermi Beach Albanian Riviera

Subito dopo il Llogara Pass è il primo posto dove potersi fermare e quindi negli anni Dhermi si è via via evoluta fino a diventare la località meglio attrezzata, quella più ricca di Hotel e Residence, quella in cui ci sono gli stabilimenti balneari più attrezzati ma soprattutto la più frequentata da turisti e Albanesi.

Dhermi Beach Albanian Riviera

Dhermi Beach Albanian Riviera

Arrivando a Dhermi quindi si ha subito la sensazione di essere nell’ombelico della Riviera e in piena estate è uno dei posti irrinunciabili per la perfetta vacanza al mare in Albania.

A Dhermi si può alloggiare direttamente i spiaggia in bellissime casette di legno, si può scegliere di restare nell’interno in residence sorti all’ombra degli ulivi o in hotel multipiano.

Dhermi Beach Albanian Riviera

A Dhermi si può vivere in spiaggia dal mattino fino alla notte. Lungo il litorale ci sono infiniti locali che offrono ogni tipo di servizio. Trovare il divertimento o il cibo qui non è un problema. Schiuma Party, DJ Set e Discoteche in spiaggia lavorano ininterrottamente dal mattino a notte fonda.

Dhermi Beach Albanian Riviera

Dhermi Beach Albanian Riviera

A Dhermi ho visto un elicottero atterrare in spiaggia in pieno giorno e a Dhermi ho visto donne così belle da sembrare uscite direttamente dalle copertine patinate delle riviste di moda.

Il tramonto di Dhermi mi ha subito fatto pensare alle compilation di Buddah Bar degli anni ’90. Passare del tempo in spiaggia a Dhermi nel momento in cui finisce il giorno è una esperienza magica, unica e da provare. Almeno una volta.

Dhermi Beach Albanian Riviera

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD