Llaman è una delle 7 Spiagge più belle dell'Albania scelte da Brain and Heart
Llaman
 Llaman
Llaman

Arrivare a Llaman non è cosa semplice. Si trova incastonata tra le montagne lungo la SH8 la litoranea che da Valona arriva fino a Ksamil.

Come arrivare:

Affrontare il viaggio in moto partendo da Durazzo è una piccola avventura: il viaggio è un vero sogno per chi ama viaggiare in moto e percorrere infiniti tornanti e curve mozzafiato viaggiano sempre tra le montagne e il mare.

Si deve valicare il passo di Llogara ed attraversare piccoli paesi dai nomi esotici come Palase, Dhermi, Vuno fino ad arrivare a Himara, unica vera cittadina lungo una costa in cui la natura incontaminata è sovrana ed il paesaggio è, quasi sempre, un misto tra il verde degli alberi e l’azzurro del mare; ho scritto “quasi” perché, purtroppo, anche qui non sono mancati i casi di edilizia “selvaggia”.

Subito dopo aver lasciato Himara si arriva a Llaman. Io ci sono passato davanti infinite volte prima di scoprirla! Non si vede molto bene dalla strada e la successione delle curve è tale da distrarre chi guida e tenerla nascosta a chi non la conosce.

Llaman
Servizi;

Una spiaggia come quella di Llaman è il sogno di chi ama il mare e la natura e vuole goderseli senza rinunciare alle comodità ed ai servizi:

Ci troviamo su una spiaggia bellissima, incastonata tra due speroni di roccia altissimi che scendono direttamente dalla montagna fino al mare. Per arrivare si percorre uno sterrato (carrabile) per qualche centinaio di metri.

All’arrivo ad attenderci troviamo ben tre stabilimenti balneari (di proprietà di tre fratelli) con ampio parcheggio ombreggiato e custodito. A questo punto non resta che scegliere in quale dei tre prendere ombrelloni e lettini e godersi un mare meraviglioso.

I servizi non mancano ed oltre ad una bellissima spiaggia con bar a pochi metri dalla battigia ci sono servizi igienici, ristorante e locali di divertimento.

Llaman

Eh già, perchè il divertimento è proprio una delle meraviglie che troverete a Llaman: per tutto il giorno, alternandosi tra un lido e l’altro si susseguono “schiuma party” concerti e DeeJay Set. Non di rado capiterà di assistere ad un vero e proprio live show proprio alle 13.00! Se ci pensate la cosa è abbastanza logica: Il clou della giornata qui è proprio il primo pomeriggio!

Llaman

Llaman

Llaman

Il ristorante è collaudato da me personalmente e vi garantisco che il pesce è davvero speciale ed economico; unica controindicazione è quella di evitare le ore di punta ed i giorni festivi per non incorrere in ritardi nel servizio a causa del numero incredibile di avventori in contemporanea.

Quando è meglio andarci:

La spiaggia di Llaman è praticamente sconosciuta al turista che arriva qui per la prima volta mentre è molto famosa ed attraente per gli albanesi che, specie da Tirana, affrontano un lungo viaggio nei week end per andare a godersi il bellissimo mare ed il divertimento.

Il mio consiglio per i turisti che sono in vacanza è di provare tutte e due le “facce” di Llaman e di andarci di sabato e di domenica per divertisti e buttarsi nella “movida diurna” ma anche nei giorni feriali per lasciarsi andare al total relax in uno dei posti più belli dove la natura e la bellezza di un mare cristallino saranno protagonisti.

Le proposte di Brain and Heart: Viaggi in Albania

Llaman è una delle tappe di molti dei viaggi in moto che Brain and Heart propone ed è sempre inclusa nelle spiagge in cui si fermano le barche con cui organizza crociere in Albania e, tempo permettendo, una sosta in questa bellissima spiaggia è una delle esperienze che aspettano i turisti che si affidano a Brain and Heart.

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD