Mangiare in Albania - Brain and Heart  

6Mangiare in Albania

Un viaggio in Albania è un viaggio che ti stupisce sin dalla partenza.

La prima cosa a stupirti è la decisione che hai preso, partendo.

Delle mille cose che ti aspettano un’altra che non ti aspetti di trovare è il buon cibo.

Chissà perché.
Invece sin da subito la cucina Albanese ti conquista con i suoi sapori e con piatti così diversi dalla tradizione culinaria Italiana. Siamo a pochi chilometri eppure il mare e la storia sono riusciti a creare un’enorme differenza nel modo di preparare servire e mangiare il cibo.

Una delle primissime cose che stupisce il palato sono i sapori delle cose semplici: Un piatto di linguine allo scoglio riesce a sorprenderti semplicemente perché il prezzemolo fresco non perde la sua fragranza subito dopo tritato ma la conserva fino alla fine, e sa di prezzemolo per davvero.

Così i pomodori sanno di pomodoro, la verdura è ancora viva quando arriva nel piatto e i sapori si riconoscono perché davvero diversi e non uniformati come per gli ortaggi nei mercati europei dove i frutti della terra passano per le celle frigorifere prima di arrivare in tavola.

Viaggiando per le strade di campagna se ne capisce subito il perché quando si incrociano carretti trainati da cavalli carichi di ortaggi freschi appena raccolti e si vedono le persone nei campi che coltivano la terra con le mani.

A completare l’opera arrivano poi le mani di chi cucina che possono attingere direttamente ad una tradizione millenaria che porta in tavola sapori e abbinamenti collaudati nel tempo che regalano al palato il brivido della scoperta: Il più delle volte ho assaggiato pietanze senza capirne a vista gli ingredienti per poi restare estasiato dai sapori, dagli odori e dalla novità rappresentata da una sovrapposizione di gusti diversi, forti e ben amalgamati.

Verdure fritte che non appesantiscono o grigliate su carbone vero, che soddisfano la fame in una delizia di sapori.
Carni alla brace, e primi piatti che hanno un unico fattore ad accomunarli: La semplicità.

Infine i dolci. L’influenza della Turchia è evidente. Allo zucchero si sovrappone il miele, alle creme la frutta secca e ai liquori il latte. Le pasticcerie in Albania sono un trionfo di colori, di sapori e di bontà. Una tradizione dolciaria che da sola vale la pena di un lungo viaggio in Albania.  Le porzioni? Enormi!!

 

 

2Mangiare in Albania

 

3Mangiare in Albania

 

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD