Inverno a Tirana
Tutti pensano che l’inverno sia la stagione in cui la natura va in letargo e il mondo intero rallenta la sua vita in attesa della grande rinascita primaverile. Questa è una realtà che vale in molti posti ma a Tirana l’energia vitale non smette mai di pulsare.
Anche in pieno Febbraio è possibile sentirla nel brevi pomeriggi quando il sole scappa via subito dopo pranzo e le serate iniziano a metà giornata.
Il Lago Artificiale
Il lago artificiale di Tirana è uno dei posti preferiti dalla gente in tutte le stagioni. Io consiglio sempre a tutti di andarci in tutte le stagioni. In inverno però il lago è uno di quei posti magici in cui le persone vanno in cerca di energia e di positività.
Ci puoi trovare gli anziani che fanno un po’ di moto come le coppie di giovani amanti che aspettano il tramonto.
Al lago anche i grandi alberi spogli sembrano ancora pieni di vita e solo u po’ assopiti in attesa della grande rinascita.
La quiete del lago però è solo apparente e bastano pochi passi per raggiungere il Blloku di Tirana per ritrovarsi in un contesto pieno di luci, di gente che si diverte e di locali in cui mangiare qualunque tipo di leccornia.
La Nightlife
Il tramonto del sole in molti posti nel mondo è il segnale che la fine del giorno è arrivata e che è venuto il momento di riposare ma a Tirana no, qui quando finisce il giorno inizia un altra giornata, quella notturna!
I locali si accendono e prendono vita subito dopo il tramonto del sole.
Anche in pieno inverno, complici il clima mite (quasi sempre) e le grandi e ornamentali stufe a gas o a legna, i tavolini all’aperto dei locali si riempiono di gente con tanta voglia di parlare, ridere, divertirsi e terminare la giornata in momenti di relax e vita sociale.
Quando visitare Tirana?
Io non credo che ci sia un momento migliore di altri per visitare una città che è sempre viva, vitale e attiva e l’Inverno a Tirana è solo uno degli spunti che posso suggerirvi ma, sinceramente, ogni momento è buono per vederla in una delle sue molteplici facce.
Il Week End a Tirana che propongo con Brain and Heart è uno dei modi di visitare la città e vivere in prima persona un’esperienza inaspettata, insolita e rivelatrice. Venire a Tirana solo una volta e solo per un motivo non basta per imparare ad amarla ma di sicuro sarà la premessa per volerci tornare.
No responses yet