Nord Albania: Koman - Fierze un traghetto dove non te lo aspetti.
Nord Albania

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Nord Albania
Nord Albania

Ho viaggiato molto spesso in motocicletta nel Nord dell’Albania da solo o con gruppi di moto al seguito.

Allontanarsi dalle solite strade battute dai turisti per addentrarsi tra le Alpi Albanesi è come iniziare un viaggio in moto ma concluderlo andando indietro nel tempo.

Ben due tra gli itinerari che propongo in motocicletta passano per Koman e Fierze. Sono due piccoli villaggi del Nord Albania un tempo collegati da una valle strettissima che si insinuava tra le montagne ma che poi, a seguito della costruzione di una diga, sono improvvisamente stati divisi da un lago che ha inondato la valle, gli antichi sentieri ed anche alcune case rimaste sommerse.

Oggi per passare da un villaggio all’altro ci sono solo due alternative: un viaggio lunghissimo attraverso le montagne o l’attraversamento in traghetto.

Nord Albania
Nord Albania: Mototurismo

Il Nord Albania è una meta ideale per i mototuristi. strade mozzafiato, natura, traffico inesistente e tantissime curve. Unica contro indicazione il fondo stradale non sempre perfetto, in alcuni tratti molto rovinato e qualche breve tratto di sterrato da percorrere.

Entrambe le possibilità sono un sogno per il mototurismo e andrebbero sperimentate ma l’attraversamento del lago in traghetto, nata come necessità per gli abitanti, è diventata una vera attrazione turistica.

Il Nord Albania è natura. Viaggiare nel Nord Albania è fuggire dal mondo tecnologico e da presente per tornare in un passato in cui la vita era semplice.  La traversata in traghetto da Koman a Fierze è un viaggio nel tempo che ci offre la grande opportunità di riassaporare i ritmi di una vita che non ci appartiene più.

La Traversata

Parcheggiare la moto nel traghetto offre la possibilità al mototurista di staccare la spina, lo libera dall’obbligo della concentrazione lasciandolo libero di godere del paesaggio e delle sensazioni che la natura trasmette.

Ho viaggiato su questa rotta in tutte le stagioni ed ogni volta il viaggio è stato diverso. In estate il battello pullula di turisti che si divertono, gridano e a volte ballano. In primavera si vedono personaggi strani che si fanno lasciare in mezzo al nulla arrampicandosi su sentieri quasi invisibili.

I viaggi in moto che propongo hanno tutti particolarità che li rendono unici ma il passaggio in traghetto sul lago di Koman rende queste proposte speciali.

In molti hanno provato questa esperienza e tutti ne sono rimasti segnati in un modo o nell’altro.

 

[/vc_column_text][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMjgwJTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNzIwJTIyJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cueW91dHViZS5jb20lMkZlbWJlZCUyRkc5c1NEZVpRNjYwJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNF[/vc_raw_html][ultimate_spacer height=”20″ height_on_tabs=”20″ height_on_mob=”20″][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMjgwJTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNzIwJTIyJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cueW91dHViZS5jb20lMkZlbWJlZCUyRkthSUMyWlNqNXlvJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNF[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD