Prizren tra Macedonia e Albania. Tappa del Moto Tour Albania.
Prizren
Prizren

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Prizren è una delle tappe più belle dai viaggi che organizzo tra Albania, Kosovo e Macedonia.  Dopo aver visitato Skopje passare per Prizren è una tappa obbligata per arrivare a Fierze ed imbarcarsi sul traghetto che attraversa il lago di Koman.

[/vc_column_text][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMjgwJTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNzIwJTIyJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cueW91dHViZS5jb20lMkZlbWJlZCUyRkc5c1NEZVpRNjYwJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNF[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

 

I Viaggi Brain and Heart

Durante i viaggi di Brain and Heart  si alternano paesaggi e contesti urbani estremamente diversi e si passa velocemente dall’attraversamento di foreste, passi di montagna e vallate in cui la natura si mostra in tutta la sua bellezza al passaggio in piccoli villaggi fatti di case isolate, mal costruite e spesso incuranti del contesto in cui si trovano per cui spiccano tetti in lamiera, serbatoi in plastica azzurra e finiture approssimate.

Arrivare a Prizren invece è una piacevole sorpresa. Il contesto urbano è ancora povero e porta ancora i segni del recente passato turbolento ma il paese è gradevole, accogliente e pieno di piacevoli sorprese.

Prizren

Prizren

Prizren

E’ evidente che gli operosi abitanti di Prizren hanno puntato molto sul turismo e ovunque ci sono attività al servizio dei visitatori. Il paese è molto piccolo e gli abitanti residenti saranno almeno la metà di tutti i posti a sedere che bar e ristoranti mettono a disposizione dei turisti.

Prizren

Convivenza Religiosa

Come in tutti i balcani del sud la prima cosa che colpisce noi “occidentali” è la pacifica convivenza dei culti religiosi. La Moschea e le Chiese Cristiane, Cattoliche e Ortodosse si dividono il centro cittadino e si trovano a pochi passi l’una dall’altra.

La tolleranza non esiste per il semplice fatto che la gente qui non sa neanche cosa ci sia da “tollerare” e trova normale dividersi in piazza per partecipare alle funzioni religiose per poi ritrovarsi di nuovo tutti in piazza al termine del culto.

Prizren

Prizren

Prizren si caratterizza per l’antichità del suo centro storico tipicamente organizzato come un villaggio feudale in cui l’architettura e la disposizione delle abitazioni erano la prima linea difensiva, al centro la piazza e gli edifici religiosi; adesso i bar, i ristoranti e i negozi di souvenir sembrano svolgere la funzione opposta ed invitare il visitatore ad addentrarsi e a scoprire il paese fino al suo centro più intimo.

Succede allora che piccoli ambienti interni alla corte della Moschea, un tempo gli alloggi delle guardie o il ricovero per gli animali da cortile necessari a sostenere un lungo assedio, siano diventati botteghe in cui si vendono souvenir coloratissimi in cui il colore prevalente è il rosso.

Prizren

Prizren

Il rosso come quello della bandiera Albanese. Eh già, perché in barba a tutte le guerre ed ai trattati degli uomini politici qui il popolo ha scelto la sua bandiera ed ovunque, perfino nella capitale Pristina, in Kosovo sventola la bandiera rossa con l’aquila a due teste della bandiera Albanese.

Prizren

Prizren

Diversivi Naturalistici

Tutto intorno a Prizren la natura regna incontrastata ed uno dei motivi per cui molti dei tour in moto che propongo passano per Prizren è la possibilità di fare delle piacevoli escursioni (in moto o con fuoristrada 4X4) nelle foreste e sulle montagne che la circondano.

Durante un tour in moto la pausa a Prizren è sempre un piacevole diversivo per lasciare la strada asfaltata per un po e fare un tuffo nella natura incontaminata.

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD