Macedonia Skopje. Mete insolite e nuovi posti da scoprire.
Macedonia Skopje
Macedonia Skopje
Macedonia Skopje

In quanti tra voi sanno dov’è la Macedonia? Un paese molto bello che è quasi sconosciuto nel resto del mondo. Io l’ho scoperta di recente raggiungendola dall’Albania e l’ho subito fatta diventare una delle mete dei miei viaggi in moto. Nel viaggio Moto Tour Albania 7 Giorni di Avventura in Motocicletta si attraversa per un breve tratto a sud sulle sponde del Lago di Orhid.

Macedonia Skopje
Macedonia Skopje: La Sorpresa

La Macedonia è una sorpresa fin dal primo momento. Nei miei primi viaggi ero rimasto affascinato dalla natura incontaminata e dalla bellezza dei paesaggi. La riserva naturale del Parco di Galichica è un vero paradiso da attraversare in motocicletta ed i paesaggi che offre meritano davvero tutta la fatica fatta per arrivarci.

La vera rivelazione della Macedonia però è Skopje. Non avrei mai immaginato, prima di andarci, che potesse essere così bella ed avevo perfino dimenticato che ha dato i natali ad uno dei personaggi della storia che più amo e ammiro: Alessandro il Grande.

Macedonia Skopje
Macedonia Square

Arrivati in Macedonia Square (eh si, l’inglese qui è arrivato anche sulle tabelle delle strade) non si può non vedere l’imponente monumento ad Alessandro. Domina tutta la piazza ed il grande condottiero ne sarebbe stato di certo contento. Tutto il centro storico è dedicato a lui e alla storia millenaria di una civiltà che ha segnato il destino del mondo come noi lo conosciamo oggi.

La maestosità del centro di Skopje sembra voler rivendicare il posto nel mondo che il curioso corso della storia ha dato a questa terra. Sono certo che molti di voi, come me, ignoravano l’esistenza della Macedonia e della sua capitale Skopje.

Macedonia Skopje

Visitarla è davvero emozionante. Alessandro non ha ancora perso il suo carisma e dalla sella del suo Bucefalo è ancora alla guida dell’esercito con cui conquistò il mondo antico. Tutto intorno, nelle giuste dimensioni le statue dei Re che lo precedettero e che hanno proseguito il cammino da lui tracciato.

Macedonia Skopje

I ponti che collegano le due sponde della città attraversata dal Vardar sono delle vere e proprie opere d’arte. I palazzi Istituzionali, il Museo Archeologico e il Grande Balletto sono imponenti e riproducono tutti l’antico stile architettonico della Magna Grecia.

L’altra faccia di Skopje

Il vero tocco finale però è la filodiffusione che, per tutto il centro e a tutte le ore, diffonde brani di musica classica che poi vengono interpretati e seguiti dagli zampilli d’acqua e dalle luci colorate delle fontane. Un vero spettacolo!

Macedonia Skopje

Macedonia Skopje

Macedonia Skopje

Macedonia Skopje

La città vecchia poi è una meraviglia per chi ama andare alla scoperta di realtà diverse, i vicoli semibui e la musica di tendenza che risuona da locali bui. Eh si, perché basta attraversare un ponte perché la musica cambi, gli immensi spazi si riducano e la musica compia un enorme balzo evolutivo!

Macedonia Skopje

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD