Theth la valle nascosta tra le Alpi albanesi. - Brain and Heart  
tour test moto tour albania
Theth
La Valle di Theth

La valle di Theth  è allo stesso tempo uno dei posti più belli e inaccessibili in Albania.

Arrivare a Theth  non è impresa facile e non è certo alla portata di tutti.

Il viaggio per raggiungere Theth non è particolarmente lungo ma gli ultimi 15 chilometri di strada la rendono un paradiso accessibile a pochi.

Theth
La strada per arrivare a Theth

Quella che apparentemente è una sfortuna ha determinato la salvezza della valle di Theth che proprio grazie all’isolamento è riuscita a preservare il suo stato, la sua natura selvaggio ed il suo aspetto incantato in cui sembra che il tempo si sia fermato.

La valle di Theth è stretta e isolata, da sempre abitata da pochissime persone e trascurata dalle amministrazioni al punto che ancora oggi gli ultimi 15 chilomentri per raggiungerla sono in off-road e per tutto l’inverno, subito dopo le prime nevicate, resta isolata dal resto del mondo.

Theth

La valle di Theth è una attrazione turistica per pochi

L’inaccessibilità della valle la rende unica e meravigliosa ma raccomandata solo a “turisti” capaci di coglierne il fascino e disposti a vivere i disagi del viaggio e del soggiorno come un’avventura e parte divertente della vacanza.

Infatti superati i 15 chilometri di off-road per arrivare alla valle quello che vi aspetta non sono hotels e ristoranti ma guest-house e locande a menù fisso a base di prodotti tipici, semplici, unici e preparati secondo ricette antiche.

Si dorme in stanze con 4 o addirittura 6 letti, tutti insieme, uomini, donne, amici e persone appena conosciute. Il bagno è uno solo per tutti.

La vacanza a Theth

Un soggiorno lungo è consigliato solo ai veri amanti della montagna. Preparatevi a lunghe camminate a piedi con difficoltà molto variabili. Si fa Trekking e Hiking e si raggiungono posti di incredibile bellezza. La natura in questa valle ha vinto la sua battaglia contro l’uomo ed il progresso e riporta tutti alla vera dimensione degli umani rispetto alla terra che abitano.

Brain and Heart

Brain and Heart (Agenzia Turistica Italiana con sede in Albania) propone la Valle di Theth in diverse proposte di viaggio. La più interessante per i veri appassionati di montagna è Una vacanza tra Natura e Avventura che è un viaggio organizzato nella formula all-inclusive.

In alternativa la valle è raggiungibile in motocicletta ed inserita in uno degli itinerari di viaggio personalizzabili proposti da Brain and Heart; occorre però avere la moto adatta e la giusta esperienza di guida in off-road.

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD