Trend Turismo 2017 Albania: La crescita è anche merito del web?
Trend Turismo 2017 Albania

Trend Turismo 2017 Albania

 Brain and Heart è al suo secondo anno di attività e alla conclusione della stagione estiva 2017 siamo in grado di fare un confronto con il 2016 basandoci sulla nostra esperienza.

Non vi è dubbio che il Trend Turismo 2017 Albania sia in ulteriore crescita rispetto al 2016 e che enormi passi avanti siano stati fatti per mantenere questo trend positivo per i prossimi anni.

Inutile dire che c’è ancora tanto da fare e che si dovrebbero concentrare gli sforzi per migliorare sempre più ma è anche vero che il mondo si è finalmente accorto della bellezza di questo paese per troppo tempo rimasto isolato e vittima di preconcetti.

L’Albania piace! Piace per la sua natura, per l’accoglienza della gente e per l’economicità dei suoi alberghi e ristoranti. Speriamo che resti tutto così com’è!

Trend Turismo 2017 Albania: La rassegna stampa.

Tutti si sono accorti dell’Albania come meta turistica. Il Trend Turismo 2017 Albania continua a crescere e i media di tutto il mondo continuano a parlarne.

Per un’Agenzia Turistica come Brain and Heart che opera principalmente in Albania questa è una gran bella notizia!

Uno dei post più datati che parlano dell’Albania come meta turistica è quello di Yomadic di Nate Robert che nel Settembre del 2014 aveva già parlato dell’Albania come meta turistica e che, secondo me, è stato uno dei primo a dare impulso a questo trend.

Trend Turismo 2017 Albania

Una bellissima modella fa il bagno nelle gelide acque dell’Occhio Azzurro tra Saranda a Girocastro

Francesca Masotti quest’anno è stata tra le prime a parlare dell’Albania ed il suo articolo che risale allo scorso 2 Giugno 2017 e pubblicato su Paste Magazine (proprio all’inizio dell’estate) offriva una panoramica dell’offerta turistica in Albania per il 2017 a dir poco premonitrice.

A fine Giugno invece su “The Travel News” sempre Francesca Masotti, pubblicava un altro articolo in cui si racconta la movida di Tirana che sembra scritto appositamente per accompagnare la promozione del nostro “Week End a Tirana” e le nostre nuove proposte dedicate al Relax “Tirana Relax Experience Deluxe”

Trend Turismo 2017 Albania: Il ruolo dei siti di riferimento:

The Travel News però non è stato l’unico blog a segnalare Tirana come possibile meta; sono moltissimi gli articoli che segnalano la capitale albanese come una delle più attraenti : The Drifters Guide pubblica a fine Giugno un post dal titolo emblematico: “Tirana, a City Re-Inventing Itself”

Agli articoli della Masotti seguivano quelli di Josè Pablo Jofré  di ABC Sevilla (che aveva previsto l’incredibile risultato del Trend Turismo 2017 Albania anche in Spagna) e di G. S. McClure che il 16 Giugno pubblicava su Travel Leisure un elenco di possibili destinazioni nel mondo in cui l’Albania con la città di pietra (Girocastro) risultava essere al numero 1!

Nello screenshot dalla pagina web di Paste un particolare dell’ingresso del “Bunkart 2” a Tirana

La cosa più interessante di questo “tam tam” è la sua trasversalità e l’incredibile numero di fonti diverse che da tutto il mondo hanno parlato del Trend Turismo 2017 Albania contribuendo in modo significativo al successo del paese delle Aquile.

Ne ha parlato Swedish Nomad in un articolo da titolo davvero significativo:  “15 Reasons to Visit Albania” così come lo ha fatto anche  Delia Gavrilescu dalle pagine di un sito come Argoophilia in un articolo che racconta delle possibili escursioni subacquee da fare in Albania. 

World of Cruising invece dedica all’Albania un articolo intitolato “Albania, the land that time (almost) forgot” in cui racconta le possibilità di fare una vacanza in barca a vela incrociando al largo delle coste albanesi. L’articolo ci ha fatto molto piacere considerato che noi di Brain and Heart siamo stati i primi ad organizzare crociere lungo le coste della Riviera Albanese.

In navigazione a pochi metri dal lungomare di Saranda

Lettera 43  e Barbara Ciolli hanno dedicato una serie di post proprio all’Albania raccontando sotto vari aspetti la storia di questo piccolo paese ai margini della comunità europea che continua a crescere a dispetto della crisi economica.

Ad Agosto del 2016 raccontavano, tra le altre,  l’avventura di Brain and Heart in un articolo dal titolo “Albania, viaggio tra gli italiani di Tirana” mentre a Luglio 2016 usciva “Albania, la nuova America del turismo: il viaggio”  e che, per il momento, conclude una serie di articoli che indubbiamente hanno dato il loro piccolo contributo a questo successo del Trend Turismo 2017 Albania.

Alla fine di Luglio anche Franziska Bulban  scriveva dell’Albania sulle pagine di Bento (Germania) e Lex van den Bosch sul sito olandese Verlege Je Horizon raccontava delle bellezze da visitare in Albania.

La sequenza di articoli dedicati all’Albania, in parte responsabili del Trend Turismo 2017 Albania, sembra infinita e cercando bene nel web spuntano un articolo di Ken Foxe apparso sul Lonely Planet a Maggio 2017 in cui si raccontava al mondo della riapertura al pubblico dell’isola di Sazan dopo decenni di chiusura per motivi di segretezza militare ed un altro articolo, questa volta su Vanity Fair, di Marta Ghelma intitolato L’estate al mare in Albania

Il piccolo paese del mediterraneo, per decenni dimenticato e isolato dal resto del mondo, in pochissimi anni è arrivato ad essere al centro dell’attenzione in tutto il mondo e la cosa più bella è che tutto questo è dovuto alla sua potenzialità in ambito turistico:

Irish Examiner: The big read: Rambling the Riviera in Albania

TG COM 24: Albania: il Mediterraneo da scoprire

Der Spiegel on Line : Im Land der 173.371 Bunker

Travel Addict: Six Unexpected Highlights of a Trip to Albania

Huffington Post: Come to Albania Now to See Emergence of a Young Country

Travel CruDiEc :  Ksamil Albania che non t’aspetti!

 

Trend Turismo 2017 Albania: I Travel Blogger

In un mondo in continua evoluzione come quello del web un contributo fondamentale è stato quello dei travel blogger che hanno raccontato a loro modo ed al loro pubblico la loro esperienza diretta esattamente come faccio io dalle pagine del mio blog:

Travel Geek : The Road to Theth

Anita Hendrieka: 9 Reasons Why You Need To Visit Albania

Would You Travel To…? : 16 Photos That Will Make You Want to Travel in Albania this Summer

The World Wash Here First: Five Places To Go When You Visit Albania

Francesca on The Top of The World: Dhërmi la perla dell’Albania

Blog Pravda: Albánsko začína byť zaujímavé aj pre Slovákov

tra tutti questi non potevo non citare il blog di Sara Perico   “Vado in Albania” che è anche una delle nostre contributors

e con la quale abbiamo avviato una felice collaborazione per cui spesso troveremo i suoi articoli in Brain and Heart  ed i miei nel suo Blog.

Uno degli ultimi post pubblicati nei blog è quello di Dagospia che dedica una pagina all’Albania nel suo solito tono ironico e sprezzante: ” Il Tempo è Tirana”.

Trend Turismo 2017 Albania: I Quotidiani

Anche i quotidiani si sono accorti del fenomeno Albania Turismo e testate prestigiose come Libero e La Stampa hanno dedicato intere pagine al racconto del fenomeno turismo in Albania. E’ singolare notare che uno dei motivi di interesse da parte di questi media sia il “balzo evolutivo” compiuto dall’Albania che è passata in pochi decenni da paese in via di sviluppo a meta per le vacanze.

Trend Turismo 2017 Albania: Quale Futuro?

Il Trend Turismo 2017 Albania ha registrato una forte crescita ma il potenziale ancora inespresso dal settore turistico in Albania è ancora enorme.

L’augurio è che tutti gli autori che hanno, almeno in parte, contribuito a questo successo continuino a parlare dell’Albania e, magari, a fare squadra raccogliendo il nostro invito a collaborare. Brain and Heart cerca continuamente Contributors e Collaborazioni.

L’invito è rivolto a tutti quelli che si sono occupati del Trend Turismo 2017 Albania ed esteso a tutti quelli disposti a pubblicare i nostri contenuti facendoci diventare “contributors” nei loro siti e Blog.

Il timore è invece quello di tutti gli operatori turistici seri ed onesti in Albania: che il piccolo paese delle Aquile sia in grado di sopportare ed assorbire il flusso turistico migliorando sempre più la professionalità dei suoi operatori e l’efficienza delle infrastrutture.

Trend Turismo 2017 Albania: La Promessa

Vivo in Albania da due anni ormai ed ho girato il paese in ogni suo angolo ed imparato a conoscere il suo meraviglioso popolo.

Sulla gente di Albania posso dirvi che sono orgogliosi e che questa è la loro dote più grande.

Vogliono imparare! Vogliono fare meglio e vogliono riuscire a diventare i migliori. Accettano le critiche, fanno domande, comprendono gli errori e proprio il loro orgoglio sarà il motore di un miglioramento necessario che già comprendono essere indispensabile.

Perdonate i disagi, i disservizi e la scomodità. Pensate che sono il prezzo da pagare per visitare un paese ancora vergine e che tra pochi anni li potreste rimpiangere.

Brain and Heart però è qui da subito.  La nostra mission è trovare il compromesso per offrire esperienze di viaggio confortevoli ed avventurose allo stesso tempo. Sconsigliamo il “fai da te” in Albania ed offriamo vacanze “all inclused” in cui le preoccupazioni saranno solo le nostre, a voi solo la meraviglia di scoprire un paese bellissimo.

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD