Piazza Skenderbej
Un recente intervento di ristrutturazione urbana ha recentemente rinnovato la storica Piazza Skenderbej.
Il progetto è stato realizzato in tempi brevissimi ed il risultato finale ha vinto il primo premio al prestigioso European Prize for Urban Public Space 2018.
Piazza Skenderbej a Tirana è il cuore pulsante di Tirana e di tutta l’Albania.
Tutti gli eventi più importanti vengono festeggiati in questa piazza.
Tirana è la punta dell’iceberg e la vetrina più in vista; Piazza Skenderbej è il palcoscenico preferito per ogni genere di manifestazione.
Il Sindaco di Tirana
Il rinnovamento incessante che vive Tirana è merito di tutti gli albanesi.
Tirana è la punta dell’iceberg e la vetrina più in vista; Piazza Skenderbej è il palcoscenico preferito per ogni genere di manifestazione.
La capitale albanese è al centro del processo di rinascita dell’Albania ed è il motore che alimenta questa rivoluzione in tutto il paese.
Il grande cambiamento di Tirana è così veloce da essere percepito da tutti quelli che tornano a visitarla e persino dagli abitanti che la abitano che la vedono cambiare sotto i loro occhi.
La Rivoluzione di Tirana è anche merito del suo giovane e intraprendente sindaco, Erion Veliaj, che da quando è in carica ha puntato tutto sul miglioramento della vivibilità della città. Il verde, le piste ciclabili, la viabilità e i bambini le sue priorità.
Piazza Skenderbej: Una festa per i bambini
Un tranquillo pomeriggio di settembre in Piazza Skenderbej il rullo dei tamburi richiama l’attenzione della folla.
Trampolieri, giocolieri e funamboli si muovo nell’immenso palco di Piazza Skenderbej facendo muovere la folla da una parte all’altra di questa immensa piazza.
Poi una gigantesca gru fa il suo ingresso e i suonatori di tamburi iniziano a volteggiare sulla folla mentre un acrobata solista inizia le sue evoluzioni proprio sulle teste di migliaia di persone.
Era solo una festa per i bambini: il sindaco Erion Veliaj ci racconta che per sdrammatizzare l’inizio dell’anno scolastico hanno organizzato questo divertimento extra per gli studenti per aiutarli a riprendere il ritmo con gli impegni del calendario scolastico; e sembra che questo non sarà un episodio isolato!
Una bellissima festa regalata agli scolari di Tirana e a tutti i passanti, turisti compresi!
Piazza Skenderbej è sempre pronta ad accogliere
L’anno scorso Piazza Skenderbej, appena ristrutturata, è stata il centro di tutti i festeggiamenti da Natale a Capodanno.
A Natale è stata una delle tappe dei weekend organizzati da Brain and Heart e la notte di Capodanno uno dei “touch point” inseriti nella nostra App WExperience che guidava i nostri ospiti nella notte dell’ultimo dell’anno tra i locali del Blloku.
No responses yet