Saranda - Dhermi - Saranda in Catamarano - Brain and Heart  
Saranda Dhermi in crociera

[vc_row][vc_column][vc_column_text]42Una giornata in Catamarano

Saranda è una delle città più belle dell’Albania e penso che il modo più bello di arrivarci sia dal mare. Partire da Saranda per arrivare a Dhermi è una delle cose più belle che mi sono capitate:

La giornata inizia presto con la conversazione con Walter (armatore e skipper del catamarano che mi ospita da 4 giorni) e la riflessione di quanto siano intelligenti le nostre scelte di vita così lontane dagli standard comuni che ci hanno portati a vivere le nostre vite fuori dagli schemi e all’inseguimento della felicità prima che del profitto.

Poi dalla barca accanto viene fuori un tipo che con la naturalezza più ingenua ci racconta che vive in barca da 8 anni con la moglie e il figlio e che è capitato in Albania dopo aver girato mezzo mondo con la stessa barca da cui ci parla. Ci racconta dell’Atlantico, del Brasile della Colombia e di Panama e del suo passaggio nell’Oceano Pacifico. Ecco, ridimensionare il nostro ego ci ha messi nella condizione giusta per affrontare la nostra avventura del giorno: Andare alla scoperta della costa del sud dell’Albania tra Saranda e Dhermi.

34Una giornata in Catamarano

Il viaggio inizia monotono con uno scenario sempre uguale che può aver stancato solo quelli come me che da mesi percorrono le strade che collegano Saranda a Borsh, a Qeparo e Himara. Solo quelli che come me le hanno percorse tante volte da imparare il raggio di ogni curva possono trovare monotono lo spettacolo delle montagne che incontrano il mare e che si riflettono per chilometri nelle onde che per millenni le hanno scavate; il disegno delle rocce sulla costa è sofferente e le ferite lasciate dal mare sono evidenziate da cicatrici di roccia bianca e stratificata che ci ricordano la brevità e l’inconsistenza delle nostre brevi vite.

104Una giornata in Catamarano

105Una giornata in Catamarano

79Una giornata in Catamarano

Dopo una sosta a Himara (unica altra vera “città” della costa del sud dell’Albania) ecco che inizia lo spettacolo con chilometri di spiagge incontaminate e appena segnate dalla presenza di ombrelloni colorati e piccoli bar ma la vera prima perla da visitare è Porto Palermo con il castello di Ali Pasha a dominare una delle più belle baie naturali che ho visto. La sosta per il bagno qui è obbligatoria. I resti delle installazioni militari si fronteggiano al vecchio forte ma nulla possono contro la bellezza della natura e all’odore di erbe aromatiche che arriva fin dentro al mare.

231Maggio 2o16

Lasciato Porto Palermo ecco Jala. Una spiaggia bellissima ricca di strutture ricettive che è anche la base principale di quasi tutte le esperienze di viaggio “avventurose” che il “Brain and Heart Project” propone.

150Una giornata in Catamarano

85Una giornata in Catamarano

Ma Jala è solo l’anteprima di quell’immenso parco giochi rappresentato da questo tratto di costa!

Da Jala procediamo in catamarano verso Gjipe Beach ma ricordo che lo stesso percorso si può fare sia in Kajak che percorrendo sentieri che attraversano le altissime scogliere a picco sul mare.
Il Gjipe è davvero un luna park per chi ama la natura e gli sport estremi; ci ero stato altre volte ma vederlo dal mare è un’emozione che sono felice di aver vissuto oggi, dopo lo schiaffo del mio vicino che in barca ha davvero girato il mondo.

81Una giornata in Catamarano

82Una giornata in Catamarano

Gjipe Beach

Dopo il Gjipe ecco Dhermi. Un altro grande parco giochi che però questa volta non ha come protagonista l’avventura ma la movida e il divertimento estivo.

Invertire la rotta è una sofferenza ma il porto sicuro di Saranda ci aspetta così come fanno tutti gli amici che ci vivono e che in così poco tempo l’hanno resa “casa”.

[/vc_column_text][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMjgwJTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNzIwJTIyJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cueW91dHViZS5jb20lMkZlbWJlZCUyRkJQak5Hbk5hem5JJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNF[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

No responses yet

Lascia un commento

Categorie
LATEST TWEET
MY PINBOARD